DOSSIER DIGITALE DEL LEGNAME
Il Dossier digitale del Legname
Il Cluster Legno Piemonte mira a innovare le imprese del settore, promuovendo collaborazione, valorizzazione delle risorse locali, diffusione di competenze e trasferimento tecnologico per uno sviluppo sostenibile e competitivo della filiera. In questo contesto, attraverso il progetto CLP, finanziato dal PSR 2014/2022, Cooperazione – Misura 16, Operazione 16.2.1, Azione 1, Bando 2/2022, è stata sviluppata una piattaforma digitale per la tracciabilità della filiera del legno. Tale sistema consente di migliorare la visibilità e la cooperazione tra gli attori del settore, garantendo al contempo trasparenza nei confronti degli stakeholder esterni.
Un ulteriore vantaggio della piattaforma è quello di supportare le imprese nell’adeguamento alla normativa EUDR (European Union Deforestation Regulation), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 e sostituirà la precedente normativa EUTR. Questa innovazione rappresenta un passo fondamentale per garantire la sostenibilità e la conformità alle normative europee, rafforzando la competitività del settore a livello internazionale.
Destinatari
Il Libretto Digitale, sviluppato per il Cluster Legno Piemonte, è destinato ai professionisti impegnati nelle diverse fasi di lavorazione del legname, dal taglio, alla vendita del prodotto finito. Essa facilita la gestione delle vendite, consente il monitoraggio del bilancio di massa e permette la raccolta e l’archiviazione dei documenti, rendendoli costantemente accessibili tramite smartphone.
Funzionalità:
• Consentire una visione complessiva e dettagliata dei propri boschi e dei relativi bilanci di massa
• Permettere la registrazione rapida di una vendita, anche tramite dispositivi mobili, ovunque ci si trovi
• Offrire la possibilità di accedere a tutti i documenti necessari direttamente dal proprio smartphone
• Garantire un’interfaccia utente intuitiva, chiara e di facile utilizzo
Tecnologia:
• Una piattaforma web, accessibile da desktop, che integra tutte le funzionalità necessarie per la gestione e la configurazione del sistema
• Un’applicazione nativa, disponibile per dispositivi Android e iOS, progettata con funzionalità specifiche per la gestione documentale delle vendite e il monitoraggio del bilancio di massa