LE AZIENDE ASSOCIATE
L’ Allasia Plant s.s., con sede in Cavallermaggiore (CN), in località San Isidoro, rappresenta l’evoluzione imprenditoriale di un’attività vivaistica iniziata oltre cinquant’anni fa nel settore della pioppicoltura.
Al passo con i correnti processi di modernizzazione dell’azienda indirizzati a soddisfare le esigenze del mercato e dell’evoluzione dei prodotti richiesti dallo stesso e con le nuove linee guida della Green Economy Europea, le proprie attività sono rappresentate sia dalla produzione di piante forestali e pioppelle sia dall’assistenza e fornitura di servizi complementari per i pioppeti e gli impianti di arboricoltura da legno e di forestazione.
L’azienda ha ottenuto la certificazione di qualità per la “produzione di pioppelle e piante forestali” secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 : 2000 o Vision 2000.
L’Allasia Plant gestisce inoltre la proprietà di una centrale di cogenerazione entrata in funzione alla fine del 2012 ubicata in Cavallermaggiore a poche centinaia di metri dal centro aziendale, alimentata a biomasse ligno-cellulosiche, delle quali una parte consistente deriva da residui legnosi di lavorazioni aziendali nell’ottica di un’economia circolare. L’impianto di produzione di energia elettrica appartiene alla categoria impianti di medie dimensione con una potenza di 1 MW elettrico e 3,5 MW termici.
Fas Serramenti è stata fondata da Giovanni Elia alla fine degli anni ‘50, e oggi sono la seconda e la terza generazione, composta da Lorenzo, Chiara e Francesco Elia, a guidare l’azienda verso obiettivi di produzione eccellenti e in linea con i più esigenti requisiti di responsabilità sociale.
Nel corso degli anni hanno delineato la loro mission: offrire ad ogni cliente l’opportunità di apprezzare un prodotto naturale di alto livello, che soddisfi e migliori la qualità della vita di ognuno di loro.
Dal design alla progettazione, dalla produzione all’installazione, i serramenti in legno FAS sono il frutto della creatività e dell’ingegno italiano.
Con una gestione moderna che trova forza e spunti nella tradizione della lavorazione del legno, FAS rappresenta una realtà produttiva attenta alle innovazioni e focalizzata verso l’eccellenza del prodotto e del servizio, che deve essere in linea con i più esigenti requisiti di qualità, sia per soddisfare le esigenze dei clienti, sia in termini di responsabilità ambientale e sociale.
Consapevoli dell’importanza del rispetto della natura che li circonda e della necessità di tutelare le risorse forestali Fas ha deciso di adottare lo Standard relativo alla Catena di Custodia FSC® che garantisce la provenienza delle materie prime da foreste gestite correttamente secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
La Legnami Priola snc, fondata nel 1882, nasce come prima lavorazione del legno e si occupa da sempre di segagione di tavolame, anche per conto terzi, e produzione di travatura per tetti.
Specializzata nella lavorazione del legno nazionale di latifoglia (castagno e rovere), produce travatura anche in abete, larice e lamellare.
Per il tetto ci occupiamo anche della fornitura del tavolame di chiusura, teli e pannelli isolanti.
Il nostro focus è la lavorazione su misura, per questo negli ultimi anni stiamo integrando la produzione di prodotti di arredo finiti per venire incontro alle necessità del cliente
34 imprese della distribuzione di arredamento associate a Confcommercio Cuneo hanno costituito l’11 dicembre 2017 la Rete di imprese “I Professionisti dell’Arredo” con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e di sviluppare determinate attività funzionali allo sviluppo delle imprese partecipanti alla rete.
Tra queste rientrano attività di studio relative al miglioramento dell’organizzazione aziendale, alla ricerca di migliori condizioni economiche e di una migliore organizzazione dei rapporti con i fornitori di beni e servizi.
Attraverso la Rete, gli aderenti mirano ad innalzare la propria capacità competitiva sul mercato, accrescendo la capacità di penetrazione e di sviluppo nei mercati regionale, nazionale e transfrontaliero.
Tutti gli aderenti si sono impegnati ad adottare il contratto tipo per la vendita di mobili e il codice etico messi a punto da Federmobili e a seguire un disciplinare.
Costituito dall’Unione Industriale nel 1979, il Centro Servizi per l’Industria S.r.l. – Unipersonale, società di servizi di Confindustria Cuneo, ha per oggetto la prestazione di servizi nei campi tecnici, amministrativi, finanziari, assicurativi, organizzativi, assistenziali, di informazione, di formazione, attività editoriale e, in genere, ogni forma di assistenza per lo sviluppo delle industrie e delle imprese.
L’attività principale è costituita dall’organizzazione e gestione delle attività formative derivanti da obblighi di legge in tema di Sicurezza, Fisco, Normativa d’Impresa e del Lavoro, oltre a corsi specifici volti a migliorare le competenze gestionali e relazionali.
Il Centro Servizi pe l’Industria è un organismo Accreditato Regione Piemonte per la formazione professionale e Certificato ISO 9001:2015; fornisce assistenza per finanziare la formazione aziendale attraverso Fondimpresa e Fondirigenti, offrendo un servizio completo chiavi in mano, dall’analisi dei fabbisogni alla stesura, gestione e rendicontazione della pratica di finanziamento.
Tutta l’offerta formativa, i servizi e le modalità di accesso sono disponibili sul sito Scuola d’Impresa di Confindustria Cuneo.
Altri servizi:
∙ Assistenza di Fabbrica
∙ Disability Manager
∙ Sicurezza (check-up salute e sicurezza, valutazione dei rischi, RSPP esterno)
∙ Presentazione domande e rendicontazione bandi e finanziamenti
∙ Ricerca e selezione del personale
∙ Informazioni commerciali
∙ Segreterie